Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

SENZA CORRUZIONE #RIPARTEILFUTURO

1 Commento

Stefano per NichiCoerentemente con l’impegno che caratterizza la mia storia personale e politica, e con l’attenzione che ho sempre portato alle questioni etiche e di lotta alla mafia, è stato per me naturale rispondere all’appello dell’associazione Libera di Don Ciotti per la sua nuova Campagna “SENZA CORRUZIONE RIPARTE IL FUTURO”.

Soprattutto per chi come me fa politica, credo sia necessario prendere posizione contro un fenomeno che distrugge alle fondamenta la comunità nazionale.

Quando impera la corruzione, e con essa le menzogne che tentano di nasconderla o di sminuirla, si crea un danno alla fiducia tra le Istituzioni ed i Cittadini. È perciò necessario mettere in atto tutti gli strumenti per rendere trasparente l’attività politico/amministrativa, prevedendo sanzioni certe per chi, per il proprio arricchimento, o per favorire amicizie, parentele e/o interessi forti, non rispetta il Principio Costituzionale che prevede il “buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione”.

 

Ho quindi aderito alla Campagna, che prevede 5 punti di impegno e trasparenza contro la corruzione:

  1. il candidato promette di riformare la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter) entro i primi cento giorni di attività parlamentare
  2. curriculum vitae disponibile sul sito del candidato
  3. condizione reddituale disponibile sul sito del candidato
  4. il candidato dichiara di non avere procedimenti giudiziari passati in giudicato o in corso
  5. il candidato dichiara di non avere potenziali conflitti di interesse

Stefano Dall’Agata – Candidato per SEL in Veneto al Senato

Curriculum:

CURRICULUM Dall’Agata

Dall’Agata-dichiarazione-patrimoniale-e-reddituale

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente. Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

One thought on “SENZA CORRUZIONE #RIPARTEILFUTURO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...