Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

Legambiente Treviso su Aeroporto Canova

Lascia un commento

Il Circolo Legambiente di Treviso condivide le preoccupazioni espresse dal Comitato Aeroporto di Treviso, per l’impatto ambientale dell’aeroporto “Antonio Canova” di Treviso, situato tra le zone residenziali di Treviso e Quinto, in prossimità del Fiume Sile (tutelato a Parco da una Legge Regionale) e di alcune zone SIC.

 

Approva la richiesta fatta dall’Ente Parco del Sile per cui “Le esigenze della popolazione e dell’ambiente devono essere rispettate con tutti i mezzi ed a tal fine necessita un approfondito studio d’impatto ambientale, in modo da fugare qualsiasi pericolo e rischio.”

 

Ricorda che il Ministero dell’Ambiente nel 2007 ha dato un parere negativo “interlocutorio” ad un progetto di sviluppo presentato nel 2002 dalla società AER/TRE che gestisce l’aeroporto, parere che oltre a dare un riferimento massimo di 16.300 voli annui, dava prescrizioni e termini per ripresentare una documentazione adeguata. E che invece nel febbraio 2011 la società AER/TRE tramite ENAC ha presentato un progetto di “sistemazione delle piste” richiedendo contemporaneamente l’esclusione dall’applicazione della procedura VIA.

 

 

Legambiente Treviso considera indispensabili nella pratica politico/amministrativa il rispetto della legalità, della sicurezza e della salute delle persone, e la salvaguardia dell’ambiente, e sosterrà le prossime iniziative del Comitato e di Italia Nostra.

 

Si rammarica che la verità venga mistificata, e che si sia arrivati ad accusare di voler allontanare il turismo da Treviso, o addirittura di disinteresse per la sorte dei lavoratori coinvolti chi, come il Comitato e Italia Nostra ha semplicemente chiesto trasparenza, chiarezza, rispetto degli iter legislativi previsti per questo genere di opere.

 

Favorevole alla messa in sicurezza della pista, Legambiente Treviso ricorda che la salute è un bene indispensabile e va tutelato, che uno sviluppo sostenibile non può essere confuso con la crescita illimitata dell’aeroporto.

Esprime inoltre la propria solidarietà al Comitato rispetto le minacce ricevute, segno purtroppo di un degrado generale della civile convivenza, e richiama tutti gli Organi preposti al rispetto delle Norme.

 

Chiede alle Istituzioni che si facciano garanti della trasparenza nei confronti della popolazione interessata per gli aspetti connessi all’ampliamento della capacità operativa dell’Aeroporto “Canova”.

 

 

La Segreteria del Circolo Legambiente Treviso

Annunci

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente; nel 2011 sono stato il coordinatore provinciale del comitato referendario contro il nucleare. Dal 2014 partecipo alle attività del Gruppo Promozione e dal febbraio 2016 sono membro della Comunità di Ubuntu-it . Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...