Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

Tognana e l’astrologia finanziaria

1 Commento

Ho accolto con vivo interesse la notizia del convegno “Scenari macroeconomici per l’Occidente”, organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso ed i cui relatori sono il presidente della stessa Nicola Tognana ed Eugenio Benetazzo.

La scelta di un relatore per un convegno è un atto sia tecnico sia politico, è ipotizzabile quindi che la Camera di Commercio condivida le opinioni di Benetazzo o quanto meno le giudichi meritevoli di attenzione.

Al di là delle frequentazioni politiche del relatore in questione (Forza Nuova) mi chiedo quindi se per rilanciare l’economia trevigiana ci si affiderà in futuro alle teorie veicolate da Assoconsulenza, l’associazione di cui egli è vicepresidente, per esempio all’astrologia finanziaria ed al suo rapporto con le previsioni di borsa. Sarebbe certamente d’aiuto all’imprenditore trevigiano medio avere un oroscopo settimanale sulla sua attività lavorativa, magari redatto dal Mago Otelma… oppure no?

E trattando di scenari macroeconomici perché limitarsi all’astrofinanza? Il sig. Benetazzo è in grado di spiegare come dietro alle scie chimiche che vediamo nei cieli, a seguito del passaggi degli aerei, ci sia “un diabolico piano per ammalare e affamare il mondo con la compiacenza di chi ci governa”.

Caro Tognana, non stia con le mani in mano: chieda immediatamente l’intervento del Ministro della Difesa La Russa affinché su questi fenomeni ci sia il massimo di controllo ed il malefico complotto venga sventato.

Ma a questo punto perché non spingerci oltre, ed affidare un prossimo intervento al predicatore televisivo Harold Camping? Si tratta della persona che aveva previsto la fine del mondo per il 21 maggio ultimo scorso: è vero che siamo ancora tutti qua, ma non bisogna dar credito ai pregiudizi, il reverendo ha solo fatto male i calcoli ed il giorno del giudizio è ora previsto per il 21 ottobre. Se la Camera di Commercio volesse invitarlo, è bene lo faccia prima di tale data.

Stefano Dall’Agata

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente. Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

One thought on “Tognana e l’astrologia finanziaria

  1. Oggi è il 23 ottobre, il mondo non è finito e il reverendo Harold Camping è stato nuovamente smentito dai fatti.
    Continuerà probabilmente ad avere seguaci perché esiste un altro fatto sintetizzato da un proverbio popolare: “I polli sono fatti per essere spennati.”

Lascia un commento

