Purtroppo ciò che avevamo denunciato anche al Consiglio Provinciale di Treviso, la paventata chiusura dei Corsi Universitari sul design avviati dallo IUAV sta per divenire realtà.
Non possiamo che rimarcare, su detta questione, il disinteresse della Giunta Provinciale di Treviso e l’atteggiamento ragionieristico della nuova dirigenza della Camera di Commercio.
La chiusura dell’Università a Treviso rappresenta una pesante sconfitta strategica per l’identità e per il sistema produttivo della Marca, significherà privarsi di una importantissima componente di innovazione per le piccole medie imprese del Trevisano, per l’industria e per l’intera società. In un momento storico ed economico in cui l’unica ancora di salvezza per il futuro è l’innovazione, coloro i quali rinunciano e tutelare l’Università, azzoppando un sicuro valore aggiunto per le imprese della Marca, devono assumersi tutta la responsabilità delle proprie decisioni.
Sinistra Ecologia Libertà propone l’integrazione dei fondi di Camera di Commercio attraverso fondi provinciali, e propone che la stessa Provincia si faccia promotrice presso la Regione Veneto affinché vengano inserite nel piano annuale e triennale della neonata Fondazione Univeneto adeguate misure per il mantenimento dei corsi di design a Treviso.
Non esiste futuro senza il futuro dei giovani. Non esiste crescita senza innovazione. Non esistono posti di lavoro senza competenze adeguate. Salvaguardiamo la specificità, il valore aggiunto e la capacità di innovare della Marca Trevigiana.
Luca De Marco, Stefano Dall’Agata, Davide Buldrini
Sinistra Ecologia Libertà Treviso
11 aprile 2011 alle 10:29
Forse una scuola di design non è un problema solo provinciale, nè di una singola Camera di commercio.
C’è da capire, p. esempio, nel sitema moda se non è il caso di coivolgere altre cciaa venete (vicenza, ad esempio) e altre istituzioni.
11 aprile 2011 alle 10:49
Noi proponiamo che sia Fondazione Univeneto ad intervenire, oltre alla Provincia, sulla CCIA di Vicenza non so quanto possano essere interessati ad intervenire a Treviso.