Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

Per un futuro senza armi atomiche

Lascia un commento

NEW

Approvato all’unanimità dal Consiglio Provinciale di ieri sera.

Andrà in votazione nel Consiglio Provinciale di mercoledì 22 dicembre 2010 l’ODG presentato da vari Consiglieri sia di opposizione che di minoranza per l’adesione della Provincia di Treviso all’Associazione Mayors for Peace, promossa dai Sindaci di Hiroshima e Nagasaki.
La presentazione dell’ODG fa seguito al passaggio alla sede provinciale dei pacifisti tedeschi Brigitte e Wolfgang Schlupp-Wick, nel corso del loro viaggio di presentazione del messaggio dei due Sindaci giapponesi.

https://i1.wp.com/www.mayorsforpeace.org/jp/gif/main.gif

PROVINCIA DI TREVISO

Treviso, li novembre 2010

Al Signor Presidente Della Provincia di Treviso

Al Signor Presidente Del Consiglio Provinciale

Ordine del Giorno:

Per un futuro senza armi atomiche

IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TREVISO

PREMESSO CHE:

  • ad agosto del 1945 le Città di Hiroshima e di Nagasaki, in un istante, sono state trasformate in un cumulo di macerie dalle bombe atomiche con la perdita di centinaia di migliaia di vite umane.

CONSIDERATO CHE:

  • per evitare che questa orribile tragedia possa ripetersi nuovamente, le Città di Hiroshima e di Nagasaki stanno costantemente lavorando per far sì che il mondo conosca la crudeltà, l’indiscriminalità e la disumanità senza fine delle armi nucleari, così da sentire la necessità di abolirle totalmente;
  • per raggiungere questa meta, nel 1982 hanno fondato una associazione degli Enti Locali, conosciuta come Mayors for Peace, organizzazione non governativa e politicamente indipendente che promuove la solidarietà e la volontà fra le città del mondo;
  • vari Comuni della Provincia di Treviso hanno già aderito a Mayors for Peace, che sta conducendo una ampia varietà di attività mirate alla pace, alcune delle quali hanno toccato il territorio della Provincia di Treviso.

IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA:

  • ad appoggiare l’azione della Città di Hiroshima a Nagasaki volta a proteggere i cittadini e i bambini del mondo dall’orrore della guerra, in modo particolare dalla guerra nucleare e conseguentemente ad aderire all’Associazione Mayors for Peace.
I ConsiglieriStefano Dall’Agata 

Giorgio Granello

Marco Fighera

Luca De Marco

Fiorenzo Silvestri

Data presentazione: 29/11/2010      Numero di Protocollo: 124914/2010

Stato: In fase di istruttoria

Primo Firmatario: DALL’AGATA STEFANO

Oggetto: Invia odg su futuro senza armi atomiche-

 

Annunci

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente; nel 2011 sono stato il coordinatore provinciale del comitato referendario contro il nucleare. Dal 2014 partecipo alle attività del Gruppo Promozione e dal febbraio 2016 sono membro della Comunità di Ubuntu-it . Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...