Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

De Mitri e il volontariato

Lascia un commento

L’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Alessio De Mitri dimostra certamente più attivismo della signora che lo ha preceduto nell’incarico, peccato che questo attivismo sia dedicato ad attaccare il mondo del volontariato.
La mistificazione delle cifre sul costo della Festa delle Associazioni fatta a Montebelluna, smentita dal responsabile del Coordinamento Umberto Musumeci appare in linea con la volontà del suo superiore Remo Sernagiotto di andare a sottrarre i fondi ai Centri di Servizio per il Volontariato, ipotizzo per metterli sotto il controllo politico degli Assessorati di turno.
Trovo assolutamente sgradevoli queste azioni fatte nei confronti di chi presta la propria opera in modo del tutto gratuito a favore dell’intera popolazione (vedasi la recente alluvione che ha colpito il Veneto). E penso che i fondi a disposizione dell’Assessorato Provinciale alle politiche sociali, invece di andare buttati nell’inaugurazione di monumenti, o in una convegnistica fine a dare (poco) lustro ai politici di turno possano invece essere utilizzati a favorire occasioni di incontro con la cittadinanza quali la festa in questione, magari prevedendo il supporto ai percorsi di conoscenza del vasto e bel mondo del volontariato da parte degli studenti.
Credo inoltre che disegni di controllo della vita sociale della popolazione siano più consoni a brutte stagioni della politica del secolo passato, piuttosto che alla moderna democrazia che merita l’Italia.
Stefano Dall’Agata
Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà
Provincia di Treviso

Annunci

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente; nel 2011 sono stato il coordinatore provinciale del comitato referendario contro il nucleare. Dal 2014 partecipo alle attività del Gruppo Promozione e dal febbraio 2016 sono membro della Comunità di Ubuntu-it . Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...