Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

Stop omofobia, per Enrico e Matteo

Lascia un commento

ENRICO E MATTEO SCRIVONO

Padova chiama, vive e non si piega.
Una città chiama a raccolta le sue migliori energie per dimostrare solidarietà a tutti coloro che la cecità fascista colpisce, prendendo spunto da quello che recentemente ha dovuto vedere, estendendo l’indignazione a ogni caso analogo. E chiama anche a una mobilitazione permanente e serena, fino a che il Veneto e l’Italia non sapranno far seguire a uno sdegno che si spera condiviso il minimo coraggio di un gesto politico e legislativo. Perché questa città vive e vuole vivere la sua realtà aperta a tutte le differenze, senza la diffidenza verso chi ama, parla o crede in modo diverso dalla maggioranza dei suoi cittadini. E’ un microcosmo questa nostra città, un laboratorio, in cui anche la maggioranza non accetta di piegarsi allo stereotipo offensivo di un Veneto chiuso, ignorante e reazionario. Ed è per questo che noi – Enrico e Matteo – non ci piegheremo mai all’intimidazione di chi ci vorrebbe ancora più discreti o ci vorrebbe tanto fragili da nasconderci; tanto barbari da reagire con la violenza o tanto superficiali da generalizzare la condanna dal nostro aggressore fino alla nostra terra e ai nostri tempi, che sono sì sfortunati, ma anche capaci di resistere ed essere accoglienti e solidali. Così noi ieri abbiamo denunciato, oggi manifestiamo e domani ci abbracceremo ancora. Perché sappiamo che non esiste peggiore sconfitta di barattare la propria dignità, il proprio amore e il proprio orgoglio con una “sicurezza” fatta di vergogna e di ipocrisia.
Salutiamo allora tutti coloro che con la loro professionalità e solidarietà hanno voluto esserci vicini; nella speranza che alle parole seguano i fatti e che questo sdegno si faccia abbraccio, appello, legge e infine vittoria.
Sempre con voi,
Enrico e Matteo

Comitato promotore STOP OMOFOBIA:
ACS Assoc. di Cooperazione e Solidarietà
Arci e Arcigay ‘Tra l’altro’ Padova
Assopace
A.S.U. Assoc. Studenti Universitari
Beati i Costruttori di Pace
Certi Diritti Associazione radicale
CGIL
Donne in Nero
Federazione della Sinistra
Giovani Democratici
Italia dei Valori
La Fabbrica (di Nichi) a Padova
Legambiente
Libertà e Giustizia
New Athletic Assoc. Sportiva Dilettantistica
Partito Democratico
Partito Socialista Italiano
Radicali Italiani – Associazione Loris Fortuna
Rete degli Studenti Medi del Veneto
Sindacato degli Studenti
Sinistra Ecologia Libertà
StudentiPer-Udu Padova
U.S. ACLI Veneto e US ACLI Padova
Zattera Urbana

Annunci

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente; nel 2011 sono stato il coordinatore provinciale del comitato referendario contro il nucleare. Dal 2014 partecipo alle attività del Gruppo Promozione e dal febbraio 2016 sono membro della Comunità di Ubuntu-it . Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...