Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

È arrivata Lucid Lynx!

Lascia un commento

Ubuntu, stanata Lucid Lynx

Fonte: punto-informatico.it Autore: Alessandro Del Rosso

Debutta qui il nuovo design grafico e i nuovi temi basati su colori più vivaci e alla moda. Sparisce dalla versione standard The Gimp

Roma – In queste ore la comunità di sviluppo di Ubuntu ha rilasciato la versione finale di Ubuntu 10.04, anche nota in codice come Lucid Lynx. Come tradizione, il sistema operativo Linux-based sponsorizzato da Canonical arriva in una edizione desktop e in una server, e a queste due si è recentemente affiancata la Netbook Remix, espressamente pensata per MID e mini notebook.

Con Lucid Lynx debutta il nuovo design grafico annunciato daMark Shuttleworth all’inizio del marzo, implementato nei tempi Ambiance e Radiance: uno dominato da tinte più scure, come il viola, l’altro da tinte più chiare, come l’arancione.Basata sul kernel Linux 2.6.3 e GNOME 2.30, Ubuntu 10.04 promette tempi di avvio e spegnimento ancora più rapidi, include una nuova versione di Ubuntu Software Center per la gestione delle applicazioni e integra nuove applicazioni come il client di microblogging Gwibber, il software per l’editing video PiTiVi, e il player multimediale Rythmbox, che permette di accedere al servizio commerciale Ubuntu One Music Store.

La novità più interessante relativa all’interfaccia è la nuova area delle notifiche vicino all’orologio, ora strutturata in menù chiamati “application indicators” che promettono di rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi forniti dai principali social network e dai client di messaggistica istantanea.

Si segnala come, per la prima volta,GIMP non faccia parte delle applicazioni standard di Ubuntu: al suo posto si trova un altro popolare software di editing grafico e gestione delle foto come F-Spot.

Da sottolineare come Lucid Lynx sia un’edizione LTS (Long-Term Support), ossia goda di un periodo di supporto di 3 anni per la versione desktop e di 5 anni per quella server. Normalmente il periodo di supporto è di 18 mesi.

Ubuntu 10.04 può essere scaricata da qui.

Alessandro Del Rosso

– – –Ubuntu/Linux 10.04 –

Download dal sito ufficale: via browservia torrent

Sito ufficiale in lingua italiana: link

Ulteriori informazioni su Ubuntu Lucid Lynx: link1link2

Annunci

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente; nel 2011 sono stato il coordinatore provinciale del comitato referendario contro il nucleare. Dal 2014 partecipo alle attività del Gruppo Promozione e dal febbraio 2016 sono membro della Comunità di Ubuntu-it . Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...