Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

Energia a mille!

Lascia un commento



Mille megawatts !
Il 2009 e’ stato generoso come previsto e anche se il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) non ha ancora terminato di evadere tutte le richieste pervenute negli ultimi due mesi dello scorso anno, i numeri mostrano che è già stata raggiunta la quota dei mille megawatt di solare fotovoltaico installato.
Sembra incredibile pensando che nel 2007 eravamo a 100 MW, roba da fuoriserie: da cento a mille megawatt in due anni!
Questo significa che in questo 2010 produrremo almeno 1,5 miliardi di chilovattora di energia elettrica col sole, sufficienti per coprire i consumi di seicentomila famiglie.

Ma e’ importante che questo settore abbia generato posti di lavoro stimati in 15/20 mila unita’, che abbia prodotto fatturato e salvato fabbriche in crisi, come la Electrolux di Scandicci che dai frigoriferi è passata a produrre pannelli, che presto saranno aperti nuovi stablimenti come quello siciliano di Enel, Sharp e STMicroelectronics a Catania.

Importante e’ che i due miliardi di giro d’affari non siano finiti in poche tasche ma siano stati distribuiti in molte.

Appuntamento fra un anno, per festeggiare duemila megawatts!

-Roberto Meregalli
Beati i costruttori di pace – www.martinbuber.eu

Annunci

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente; nel 2011 sono stato il coordinatore provinciale del comitato referendario contro il nucleare. Dal 2014 partecipo alle attività del Gruppo Promozione e dal febbraio 2016 sono membro della Comunità di Ubuntu-it . Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...