Fabbrica Treviso

Blog di Stefano Dall'Agata

Caro Sindaco, per l’aria e l’acqua…

Lascia un commento

Treviso li 25 gennaio 2010

Al Signor Sindaco Gian Paolo Gobbo

e p.c.

Ai Sigg. Capigruppo del Consiglio Comunale

Ill.mo signor Sindaco,

le scrivo come cittadino della Città di Treviso da Lei amministrata, ma anche come rappresentante in Consiglio provinciale eletto dalle cittadine e dai cittadini della nostra Città.

Questa mia è per chiederLe, in quanto Garante e Responsabile della salute collettiva e della qualità ambientale del territorio urbano, di prendere posizione in merito a due questioni che preoccupano molti nostri concittadini.La prima questione è relativa ai progetti di Unindustria Treviso per due inceneritori di rifiuti in località di Silea e Mogliano Veneto, si tratta di progetti contro i quali hanno preso posizione 9 Comuni, tra i quali il Comune di Preganziol guidato dal sindaco Sergio Marton, che è anche Assessore della Sua Giunta.

La seconda questione riguarda l’approfondimento da 40 a 60 metri sotto il piano campagna della cava Morganella, che porterebbe a rischio di inquinamento l’acqua di falda del Comune di Treviso, e darebbe alla cava in questione il discutibile primato di cava più profonda d’Italia.

Entrambe le questioni sono state affrontate dal consiglio Provinciale di Treviso, che con due distinti Ordini del Giorno ha espresso alla Regione Veneto:

  1. la richiesta di bocciatura del <<Progetto generale di riqualificazione ambientale e urbanistica con realizzazione di campo fotovoltaico e approfondimento parziale del polo estrattivo denominato “Castagnole Morganella” sito nei comuni di Ponzano Veneto e Paese delle ditte Biasuzzi Cave Spa, Calcestruzzi Spa e Superbeton Spa.>>
  2. la propria contrarietà alla realizzazione dei due inceneritori nel territorio della Provincia di Treviso e che che nella composizione delle Commissioni per la VIA sugli inceneritori di rifiuti sia prevista la partecipazione con diritto di voto ai Comuni il cui territorio ricade nel raggio di 10 KM. dall’ubicazione degli impianti.

Entrambi gli OdG sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio Provinciale, il primo in data 15 settembre 2008 ed il secondo in data 14 dicembre 2009.

Vengo quindi a chiederLe, a salvaguardia della salute della cittadinanza che a titolo diverso rappresentiamo, di mettere in opera, in collaborazione con la Giunta ed il Consiglio del Comune di Treviso, tutte le azioni che possano servire a fermare questi due progetti.

Il Consigliere della Provincia di Treviso

Stefano Dall’Agata

Annunci

Autore: Stefano Dall'Agata

Sono nato a Treviso il 6 dicembre 1960, ho conseguito il Diploma di Perito Chimico industriale presso l’ITIS “Enrico Fermi” di Treviso. In gioventù ho praticato atletica leggera e Tae Kwon Do, ma la mia grande passione è la musica, ho anche collaborato come DJ a varie radio locali. Lavoro come carrellista e sono iscritto al sindacato Filt Cgil di Treviso. Ho iniziato a partecipare alla politica attiva nel 1994 prima con il PDS, poi con i DS, arrivando a ricoprire la carica di Responsabile Regionale Ambiente e Territorio. Al loro scioglimento ho deciso di non aderire al PD e ho proseguito il mio percorso prima con Sinistra Democratica e poi con Sinistra Ecologia Libertà, che ho lasciato nel 2013 per motivi etico-morali. Alle Elezioni Amministrative per il mandato 2006/2011 sono stato eletto al Consiglio Provinciale della Provincia di Treviso. Parallelamente si è svolto anche il mio impegno nell’associazionismo, nel volontariato e nella cooperazione con Banca Etica, la Rete Lilliput, Coop Adriatica e Legambiente; nel 2011 sono stato il coordinatore provinciale del comitato referendario contro il nucleare. Dal 2014 partecipo alle attività del Gruppo Promozione e dal febbraio 2016 sono membro della Comunità di Ubuntu-it . Dal 9 febbraio 1979 condivido la mia vita con Maria G. Di Rienzo .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...